Finance e Digital Transformation

Ti sei mai chiesto perché l’ambito Finance, rispetto ad ogni dipartimento aziendale, è molto più complesso ed impegnativo da gestire?

Il ruolo del Finance in generale, e più nello specifico del CFO, non è sicuramente facile: il loro obiettivo infatti è proprio quello di creare delle strategie e delle pianificazioni che si basino sulle tendenze dell’organizzazione anticipandone quelle future.  

I CFO al giorno d’oggi attuano sempre più investimenti in tecnologie in grado di rendere questi compiti il più organizzati ed efficienti possibili e per avere a disposizione tutte le informazioni e gli strumenti che gli possano permettere di anticipare le mosse rispetto alla concorrenza. 

La trasformazione digitale in ambito Finance generalmente riscontra delle difficoltà maggiori nello stare al passo con gli obiettivi aziendali, ritrovandosi così ad affrontare problematiche relative ad una produttività ed efficienza minore e generando nel contempo costi operativi più elevati. 

Per di più, la maggior parte dei professionisti finanziari dichiara di far molta fatica a distaccarsi da quelli che sono gli strumenti tradizionali: infatti ben il 66% di loro afferma ancora di dipendere da carta e penna.  

Questo gap deriva dal fatto che spesso l’adozione di nuove tecnologie digitali può portare ad una temporanea interruzione del flusso di lavoro, per questo motivo, il passaggio ad un processo di lavoro digitale dovrebbe essere ponderato ed integrato all’interno del rispettivo processo manuale senza implicare delle brusche ed immediate interruzioni. 

La soluzione migliore per garantire una corretta integrazione consiste nel creare un approccio ibrido in cui i processi analogici e digitali coesistano uno in relazione dell’altro.  

L’introduzione dei processi digitali, rispetto a quelli analogici, non solo riduce il rischio di compromettere la conformità normativa dei processi, ma aiuta le aziende a costruire flussi di lavoro più trasparenti e responsabili, diminuendo notevolmente il margine di errore umano (in termini di elaborazione delle pratiche burocratiche, ma anche per l’esecuzione di procedure interne, rispettando continuamente i regolamenti e le norme vigenti). 

Uno dei vantaggi più importanti che l’intelligenza artificiale può offrire in termini Finance, può essere l’utilizzo e la messa a disposizione di dati per fornire preziose previsioni sul futuro aziendale. Infatti, l’intelligenza artificiale è in grado di analizzare la performance dei dati di anni precedenti, individuando modelli significativi che possono sfuggire all’occhio umano, con l’intento di monitorare le prestazioni in tempo reale segnalando automaticamente i problemi agli stakeholder interessati. 

Un ulteriore vantaggio, ma non per questo il meno importante è proprio la questione inerente al tempo: una gestione dei flussi aziendali integrati con la fatturazione e le attività contabili può far risparmiare molto tempo nella gestione e consente di ridurre significativamente i possibili errori. 

Quindi che cosa aspetti a migliorare? 

Se vuoi il nostro aiuto qui sotto puoi trovare il font per contattarci. 

 

Ottieni più informazioni

Stai valutando un nuovo software ERP per la tua impresa e vorresti fare la scelta migliore?

Oppure sei ancora in una fase in cui non sai bene se una soluzione ERP è quello che cerchi?

Compila il form. Ti ricontatteremo entro le prossime 24 ore.

Scoprirai come, grazie alla nostra esperienza in decine di settori industriali, abbiamo già aiutato aziende come la tua.

    ERP LOGIC ITALIA
    Soluzioni, servizi di consulenza e implementazione di ERP in cloud per PMI e Industrie
    Contatti
    ERP LOGIC ITALIA
    Soluzioni, servizi di consulenza e implementazione di ERP in cloud per PMI e Industrie
    Contatti

    © 2024 ERP Logic Italia – Privacy Policy

    webagency danielegalvani.it

    Questo si chiuderà in 20 secondi