Quanto è importante l’organizzazione aziendale?

Quando si parla di Azienda, si intende una realtà complessa fatta di relazioni, gerarchie, ruoli e persone, in cui esistono dinamiche invisibili che possono portare al successo o il fallimento dei progetti intrapresi. 

Le persone sono la linfa della struttura e devono essere messi in grado di esprimere al massimo il proprio potenziale. 

Capita spesso che alcuni dipendenti nel corso del tempo vedano aumentare notevolmente il loro carico di lavoro, altri ruoli invece possono vederlo diminuire per svariati motivi (come, ad esempio, l’utilizzo di un software più efficiente), per altri ancora c’è la necessità di evolvere per adeguarsi alle esigenze del mercato. 

Inoltre, può anche capitare che le mansioni, in determinate circostanze, vengano assegnate a specifiche risorse, rispetto ad altre e di frequente ci si ritrova a gestire ruoli aziendali ambigui, con una serie di carichi che non hanno un legame logico tra di loro, oppure dipendenti che si ritrovano a coprire mansioni, i quali però non hanno le caratteristiche adatte per gestirli al meglio. 

Tuttavia, la situazione può risultare più complicata quando non c’è la giusta circolazione e comunicazione delle informazioni, portando ad un’organizzazione formale non efficiente e frammentata. 

Per questo motivo i 4 problemi più comuni riguardanti la disorganizzazione aziendale si possono riassumere in: 

1. Dislivello tra i carichi di lavoro 

All’interno di un sistema aziendale ci posso essere dipendenti che hanno troppo tempo a disposizione, altri invece sovraccarichi di lavoro: ciò oltre a creare un malcontento generale, può generare anche assenza di condivisione e di cooperazione, di rilevante importanza per creare un giusto spirito di squadra. 

2. Duplicazione e sovrapposizione di ruoli 

Ruoli e mansioni che si sovrappongono possono generare squilibri organizzativi e conflitti potenziali tra i colleghi. 

3.Demotivazione nel management 

Un’Azienda disorganizzata, dove non si sa con precisione chi fa che cosa, rende difficile la gestione di un’effettiva funzione di leadership e di guida all’interno dei gruppi di lavoro.  

4.Incapacità di assumere decisioni sul futuro 

Il management che si ritrova ad affrontare una situazione simile a questa incontrerà anche delle difficoltà nel prendere delle decisioni riguardanti l’organizzazione futura delle proprie risorse. Inoltre, non avere un’analisi dei ruoli ben definita creerà solo tante domande, alla quale sarà difficile dare una risposta. 

Per questo motivo un buon ERP può offrire una duplice azione: 

  • Un’analisi dettagliata dei ruoli: significa capire al meglio quali sono le varie mansioni svolte dalle Risorse all’interno dell’Azienda. 
  • Razionalizzazione dei ruoli: per eliminare i problemi sopra elencati. 

È importante ricordare che un buon manager dovrebbe avere un pieno controllo dell’operato aziendale, ciò significa avere un’ottima consapevolezza dei ruoli delle persone che vi operano e dei vari processi produttivi e informativi. 

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